Sin dai tempi antichi l’umanità conosce l’effetto terapeutico di unguenti odorosi, oli essenziali e incensi.
Una delle prime testimonianze scritte dell’uso di profumi e balsami per la cura non solo fisica ma anche mentale della persona la ritroviamo nel papiro Ebers, risalente al 1500 a. C. circa.
Gli antichi Egizi, infatti, usavano oli essenziali nella loro vita quotidiana per preservare e curare la salute, per migliorare il tono dell’umore e come offerta agli dei.
Queste conoscenze millenarie oggi trovano una base scientifica.
In particolare il profumo di lavanda ha un potere ansiolitico e calmante.
Uno studio condotto da Miguel Diego, Nancy Aaron Jones, Tiffany Field, assieme ad altri colleghi ha rilevato che dopo un’inalazione di soli tre minuti di olio di lavanda i volontari erano più rilassati, si preoccupavano di meno, mostravano un miglioramento dell’umore e il loro EEG segnalava un aumento delle onde Alfa (quelle del rilassamento).
Una ricerca di un team di psicologi della Wesleyan University ha dimostrato che anche la qualità del sonno migliora notevolmente.
Questi ricercatori hanno chiesto a 31 uomini e donne ad annusare lavanda olio essenziale per quattro periodi di 2 minuti ciascuno prima di recarsi a letto; oppure di fare lo stesso, ma con dell’acqua distillata.
Il risultato è stato che coloro che avevano inalato il profumo di lavanda avevano dormito più profondamente ed erano più ristorati ed energici il mattino successivo. L’analisi dei parametri fisiologici dei volontari, ha dimostrato che in questi ultimi era aumentato il sonno ad onde lente (quello profondo) e il battito cardiaco era rallentato.
Inoltre la lavanda si è dimostrata avere anche un effetto antidolorifico: Johann Lehrner dell’Università di Vienna ha diffuso l’aroma di lavanda negli studi dentistici e ha osservato che i pazienti hanno manifestato una migliore gestione dell’ansia ed una minore sensibilità al dolore nell’ambulatorio dentistico.
Voi utilizzate oli essenziali, incensi?
Nel mio studio, come a casa non mancano, ma a dir il vero non utilizzo sempre la stessa 😉
Perché non provare? se ti va fammi sapere nei commenti cosa ne è emerso