Le campane tibetane e i suoi benefici

Luglio 5, 2021
Cos’è e come è fatta una Campana Tibetana

La campana tibetana è un antico strumento musicale originario del Tibet ma diffuso anche in altre regioni asiatiche tra cui India e Nepal.

La leggenda narra che le campane venissero usate sia per la capacità di guarire il corpo che il potere di avvicinare l’uomo alla divinità. Dalla seconda metà del XX secolo questo oggetto si è diffuso anche nella cultura occidentale.

Una campana tibetana è una ciotola realizzata generalmente con una lega di bronzo, tuttavia quella più pregiata è costituita da sette leghe metalliche, di cui ogni metallo rimanda ad un preciso pianeta del sistema solare.

Il tono, la vibrazione e la qualità del suono, prodotti dalla campana, dipendono dalla sua dimensione e dalla percentuale dei metalli che la compongono.

Per produrre le vibrazioni viene utilizzato un bastoncino cilindrico di legno (i miei formatori l’hanno chiamato “invitante” per cui ho imparato a conoscerlo così e lo chiamo in questo modo, ma nelle mie ricerche ho trovato che viene detto anche “martelletto” o “battente”), generalmente rivestito all’estremità con pelle di camoscio.

Benefici

Le campane tibetane producono un suono che armonizza entrambi gli emisferi del cervello, generando un rilassamento profondo, riducendo lo stress a tutti i livelli e stimolando l’eliminazione delle tossine dal corpo. Dopo averle ascoltate, le emozioni sono calme e la mente più chiara – tanto che le vibrazioni sonore continuano a produrre i loro effetti anche dopo che il suono è cessato. Questo effetto viene prodotto dalle onde sonore che vengono emesse quando la ciotola viene colpita con il bastoncino. Le onde sonore producono delle vibrazioni in grado di spostare diversi elementi, come l’acqua.

Quando una campana tibetana piena di acqua viene strofinata, i lievi cambiamenti nella forma della ciotola disturbano la superficie sul bordo dell’acqua, generando delle piccole onde. Le vibrazioni della ciotola sollevano e manipolano l’acqua, portando all’espulsione di goccioline.

Poiché gli esseri umani sono costituiti da una grande quantità di acqua, non sorprende che una campana tibetana possa potenzialmente avere un effetto significativo sulle vibrazioni del corpo.

Nelle sedute di meditazione e nell’utilizzo delle tecniche psicocorporee mi avvalgo dell’ausilio delle campane tibetane proprio per il loro effetto rilassante.

Se vuoi sapere come e quando utilizzo la campana tibetana nei miei percorsi e nella mia pratica personale, ne parlerò nel prossimo articolo 😉

https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-mariagrazia-de-lisio-psicologa-white.png

Seguimi sui social:

https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-mariagrazia-de-lisio-psicologa-white.png

Seguimi sui social:

Come contattarmi

P.IVA 01815110703

Iscriviti alla Newsletter

Copyright by Mariagrazia De Lisio. All rights reserved.

Copyright by Mariagrazia De Lisio. All rights reserved.