Il rilassamento è per tutti: sia per chi ha sempre praticato tecniche di ascolto del proprio corpo sia per coloro che invece si avvicinano per la prima volta a esercizi di questo tipo.
In particolare la tecnica di rilassamento progressivo è caratterizzata da una serie di esercizi facili e intuitivi che non richiedono nessuna preparazione fisica o mentale, ne è necessario essere abituati a pratiche di rilassamento.
Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica ideata negli anni trenta dal medico e psicofisiologo statunitense Edmund Jacobson.
Nasce dalla volontà di sciogliere rapidamente stati di tensione, di ansia o di stress ed è basata sull’alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari.
L’obiettivo di questa tecnica è proprio quello di indurre uno stato di rilassamento coinvolgendo attivamente la persona, che nella sua esecuzione, dovrà contrarre e decontrarre i muscoli in maniera volontaria e consapevole.
Attraverso l’alternanza di contrazione e decontrazione dei vari gruppi muscolari nei vari distretti corporei, la persona è condotta a confrontarsi direttamente con eventuali zone di tensione e può percepire le differenti sensazioni collegate allo stato di tensione e allo stato di rilassamento.
Per chi è utile?
A tutti ma in particolare questa tecnica può essere molto utile con tutti coloro che hanno difficoltà a lasciarsi andare, a “mollare”.
Accortezze
Durante l’esecuzione è importante prestare attenzione all’intensità sia della contrazione che della decontrazione dei gruppi muscolari, è necessario, infatti, lavorare sempre all’interno della propria zona di agio, evitando di arrivare a svolgere gli esercizi sperimentando dolore o fastidio.
Mai come ora si sta sempre più diffondendo un’attenzione particolare all’utilizzo di tecniche di rilassamento e meditazione non solo nella pratica clinica ma anche nella vita di tutti i giorni.
Quindi perché non sperimentare il rilassamento muscolare progressivo?
Un’occasione sarà durante “Le serate del Benessere” evento creato a partire dal 12 ottobre ma puoi contattarmi per un percorso psicocorporeo personalizzato in studio o online.
Una volta conosciuta e sperimentato i benefici sul proprio corpo e sulla propria mente, il rilassamento progressivo, così come altre tecniche psicocorporee, diventano vere e proprie compagne di viaggio nella quotidianità di ognuno di noi.
Per avvicinarsi ad esse occorrono curiosità e voglia di conoscere sé stessi.