“Le sei di sera stanno arrivando. Riesco a sentire che si avvicinano. Non intensamente come i bambini alla vigilia di Natale, ma comunque con un certo formicolio sulla pelle. Alle sei in punto bevo il tè, un piacere celebrativo privo di delusioni in questa dolorosa esistenza. Qualcosa per cui comprendi che il potere della felicità che rasserena è proprio lì, nelle tue mani. Persino l’azione di versare acqua fresca nel mio bellissimo bollitore di nichel da mezzo litro mi dà piacere. Aspetto pazientemente che cominci a bollire, l’orecchio in attesa del suono fischiante, il canto dell’acqua.
Ho una tazza di porcellana Wedgwood color mattone, molto grande, profonda, tondeggiante. Il tè del Caffè Central profuma come i prati in campagna. Il tè ha una sfumatura giallo-dorata, come il fieno fresco. Non diventa mai troppo marrone, Ma resta leggero e delicato. Lo bevo con consapevolezza, molto lentamente. Il tè ha un effetto stimolante sul mio sistema nervoso. Ogni cosa sembra più sopportabile e leggera, dopo.
Bere il tè delle sei sembra non perdere mai il suo potere su di me. Ogni giorno lo desidero intensamente come il giorno prima, e quando lo bevo lo accolgo amorevolmente dentro il mio essere.
Da Sonnenuntergang im Prater, di Peter Altenberg
In questo racconto emerge l’approccio mindfulness dello scrittore.
La mindfulness consente di bere con consapevolezza, un modo per nutrire il nostro corpo imparando a volerci bene a tavola.
Il prendersi del tempo, aspettare pazientemente che cominci il bollore e in questa attesa utilizzare i cinque sensi per mettersi in ascolto dell’esperienza che si sta vivendo, senza distrazioni.
Provate a rileggere il racconto e in esso a rintracciare i 5 sensi utilizzati dallo scrittore, noterete come essi si integrino nel momento presente e l’effetto dello scrittore è di pieno benessere: “Lo bevo con consapevolezza, molto lentamente. Il tè ha un effetto stimolante sul mio sistema nervoso. Ogni cosa sembra più sopportabile e leggera, dopo”.
Volete provare a vivere questa esperienza meditativa con il tè?
Conoscete il blooming tea? Letteralmente ‘tè che fioriscono’, sono come delle sfere di piccole dimensioni di foglie e petali compressi, che in una teiera d’ acqua calda si schiudono rivelando un meraviglioso fiore.
Provate ad immergervi anche voi in un’esperienza mindfulness: dopo aver portato l’acqua in ebollizione e aver messo un fiore di tè in teiera fate tre respiri profondi (inspirate per tre secondi ed espirate per 5 secondi) possibilmente ad occhi chiusi.
Versate l’acqua in teiera e nell’attesa del tempo di infusione, osservate e restate connessi con i vostri sensi. Dopo l’infusione, versate il tè nella vostra tazza e gustatelo. Al termine provate a dare una parola all’esperienza vissuta.
Nota bene: questa esperienza può essere sperimentata anche con la classica bustina di tè.
Buona meditazione e buona degustazione.