Hai paura a viaggiare da solo/a? ti capisco, l’ho provata anche io!
Ho imparato a viaggiare da sola per necessità, perché il mio lavoro me lo richiedeva.
E sì, ho sbagliato tanti treni, ho fatto tante corse (chi conosce il binario 21 bis della stazione termini ne sa qualcosa!) ma alla fine ho trovato una soluzione agli imprevisti ed entusiasmo per situazioni impensate.
Dal lavoro, ho iniziato a viaggiare da sola per puro piacere, di solito per dedicarmi momenti di silenzio e relax.
Quest’anno con me ci sarà il mio cane, e nuovamente porto con me tanti dubbi, mille domande ma pian pianino sto organizzando al meglio la partenza consapevole che il mio obiettivo sarà quello di alternare momenti di riposo con momenti di movimento e divertimento.
Nel pensare al mio viaggio mi sono venuti in mente dubbi e incertezze che prima portavo con me e che mi bloccavano all’idea di viaggiare da sola e ho deciso di condividerne alcuni per poter aiutare chi, come me, ora è bloccato e rischia di restare a casa.
Mi dicevo:
“Ho paura di sbagliare treno/ itinerario”
“Mi imbarazzo ad andare al ristorante/ pub da sola”
“Se mi annoio, che faccio da sola?”
Come ho risolto:
- Ho iniziato a pensare che sono cose che capitano, che posso chiedere informazioni e che è un modo per riorganizzarmi, allenandomi al cosiddetto “problem solving” (che nella vita è fondamentale!);
- Ho pensato a tutte quelle volte che mangiavo da sola perché ero in viaggio per studio/lavoro e questo mi ha incoraggiato. Poi ho iniziato a scegliere un posto che da fuori “mi ispirava” (per arredamento, per le persone che erano sedute, per il menù fuori ecc.), un libro da leggere (per non pensare all’imbarazzo) e poi praticando la MINDFUL EATING ho scoperto la bellezza di mangiare con me! (se non la conosci, clicca qui https://www.mariagraziadelisio.it/mindful-eating/)
- Dopo aver scelto la meta, ho iniziato a navigare sui social, sui blog cercando informazioni sui luoghi, posti, attività che potevano interessarmi. Mi organizzavo una giornata tipo con la libertà di cambiare programmi perché solo vivendo e stando sul posto si può scoprire cosa è meglio per se stessi in quel momento 😉
Se non sei pronta/o a partire da sola/o, vuol dire che non è il momento ma, se ne hai il desiderio, ti invito a iniziare con pensare a cosa ti blocca!