Sonno e appetito: che relazione c’è?

Febbraio 7, 2023

Diversi studi indicano come l’importanza del riposo notturno sia fondamentale; infatti se non si dorme abbastanza, ci si può sentire irritabili, si è molto più vulnerabili a fame incontrollata, stanchezza cronica, cali dell’attenzione. Inoltre dormire aiuta a liberare la mente; dopo una notte di buon riposo potete rendervi conto di vedere le cose con maggiore chiarezza e lucidità.

I neuroscienziati sostengono che il riposo notturno ci aiuta a consolidare i ricordi e a rinforzare le nostre capacità cognitive.  Per esempio, se avete un esame, ricorderete più cose studiando e poi dormendo che non rimanendo alzati a studiare tutta la notte.

Proviamo a pensate alle implicazioni sulla fame nervosa: probabilmente penserete con più lucidità e vi sentirete meno nervosi al mattino. Una mente più lucida favorisce lo sviluppo di abitudini alimentari più equilibrate.

Inoltre riposare bene la notte può persino aiutarvi a gestire il peso (Jones, Johnson e Harvey-Berino 2008; Marshall, Glozier e Grunstein, 2008). I due ormoni che controllano l’appetito si chiamano leptina e grelina: quando si dorme troppo poco, questi ormoni sono squilibrati. Lo squilibrio, dovuto alla scarsità di ore di sonno, può contribuire al sovrappeso e all’obesità. Quindi riposare bene la notte puoi aiutare non solo a migliorare l’umore, ma anche stabilizzare l’appetito.

Ma quanto dovremmo dormire?

Indicativamente un individuo adulto dovrebbe dormire tra le 7 e le 8 ore, anche se per alcune persone sono necessarie 910 ore mentre ad altre ne bastano 5-6. In ogni caso, la quantità di sonno adeguata per ogni individuo è quella che consente di svegliarsi riposati e attivi, con un buon tono umore, pronti per affrontare in modo produttivo una nuova giornata.

Tu riposi bene? Hai notato una correlazione tra sonno e appetito?

https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-mariagrazia-de-lisio-psicologa-white.png

Seguimi sui social:

https://www.mariagraziadelisio.it/wp-content/uploads/2021/03/logo-mariagrazia-de-lisio-psicologa-white.png

Seguimi sui social:

Come contattarmi

P.IVA 01815110703

Iscriviti alla Newsletter

Copyright by Mariagrazia De Lisio. All rights reserved.

Copyright by Mariagrazia De Lisio. All rights reserved.