Nella società moderna si tende a dare alla parola solitudine un’accezione negativa, come se stare soli implicasse necessariamente qualcosa di negativo, brutto.
In realtà stare da soli non è per forza qualcosa di negativo; ma può anche essere inteso come momento di raccoglimento, intimità, un modo per conoscersi più a fondo dandosi così l’opportunità di crescere.
Quando invece le persone, ad esempio, stanno vivendo un momento critico della loro vita e faticano a tollerare la frustrazione, data dal senso di vuoto generato dal silenzio, tendono a fare qualcosa per riempire gli spazi con parole, persone o azioni. Non sono capaci di stare ferme, di godersi il silenzio e la pace data dai momenti di solitudine, come guardare un film sul divano, leggere un libro, o ascoltare la musica, perché ciò implica stare a contatto con il proprio vissuto emotivo e non riuscendo a sostenerlo scappano.
Chi riesce a star bene con sé stesso riesce ancora di più a stare bene con gli altri perché ci sta non per bisogno ma per scelta, non per “passare il tempo” ma per arricchimento.
Immaginate un pomeriggio tutto per voi, da soli, cosa fareste? Come vi sentireste?
Solitudine: quando chiedere aiuto?
Come capire che è il momento di chiedere aiuto?
Quando sentirsi soli diventa intollerabile è possibile avvertire alcuni sintomi come:
- insicurezza
- senso di inadeguatezza
- timore del giudizio altrui
- sensazione di vuoto interiore
- difficoltà a dormire
Quando si vive una sensazione di sofferenza costante e stabile nel tempo che non permette di vivere a pieno la quotidianità e compromette le diverse aree di vite, in questi casi è bene rivolgersi ad un professionista.
Se stai vivendo un periodo di difficoltà, fissa un appuntamento, insieme possiamo valutare un percorso psicologico adeguato alle tue esigenze.
Se ti è piaciuto il mio articolo continua a seguirmi sul mio sito internet e condividilo con i tuoi amici. Resta in contatto con me per tutte le news e iscriviti alla mia newsletter. Inoltre clicca “mi piace” alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram.