Dal 2011 ad ottobre si celebra il mese del benessere psicologico.
Il benessere psicologico, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “è quello stato nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.
L’OMS ha incluso il benessere psicologico all’interno del più globale concetto di salute in quanto mira a migliorare la qualità di vita e a prevenire possibili disagi nel rapporto con sé stessi e con gli altri.
Se da un lato possiamo pensare alla salute e al benessere come a uno stato di assenza di malattia unito alla presenza di buone condizioni socio-economiche, dall’altro il tema si amplia; si può affermare che una persona sia in uno stato di benessere se:
- può raggiungere obiettivi significativi per sé stessa
- è in grado di mobilitare e sviluppare risorse
- è in grado di affrontare le difficoltà
- ha “sufficienti” relazioni interpersonali
Cos’è il Mese del Benessere Psicologico?
È una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita e prevenire possibili disagi e difficoltà nella relazione con sé stessi e con gli altri.
Il Mese del Benessere Psicologico è realizzato grazie alla disponibilità di psicologi, liberi professionisti, i quali, offrono i loro servizi e le proprie competenze gratuitamente (secondo attività, tempi e modi concordati con i clienti).
INCONTRI DI GRUPPO GRATUITI
Quest’anno ho scelto di aderire a questa iniziativa attraverso incontri di rilassamento psicocorporeo in piccoli gruppi.
Insieme impareremo ad ascoltare il nostro corpo e a sintonizzarci con il nostro sentire per prenderci cura di noi stessi, recuperare energie e diminuire ansia e stress.
L’ iniziativa sarà svolta ogni sabato del mese di Ottobre alle ore 11.00 presso il mio studio in via Principe di Piemonte, 61- Campobasso.
È necessaria la prenotazione tramite messaggio Whatsapp al n. 331.4958366 o scrivendo a: info@mariagraziadelisio.it, fino ad esaurimento posti.