Le tecniche di rilassamento sono una moltitudine eterogenea di pratiche e trattamenti che hanno l’obiettivo di alleviare la tensione muscolare e psichica dell’individuo e ristabilire il suo equilibrio psicofisiologico.
Oggigiorno viviamo costantemente sotto stress, basti pensare a come la società ci richieda di essere performanti e attenti, ma proprio per questo diventa necessario imparare a concedersi qualche momento di rilassamento.
La tensione, infatti, coinvolge contemporaneamente sia i nostri muscoli, causando contratture, sia il nostro sistema viscerale, modificando l’equilibrio neurovegetativo, sia la nostra mente, diminuendo le risorse per affrontare i problemi quotidiani.
Al contrario, stati di distensione e rilassamento permettono di incrementare le naturali capacità rigenerative del nostro organismo, diminuendo il livello di stress e favorendo le capacità di adattamento dell’individuo.
Le tecniche di rilassamento quindi, attraverso particolari esercizi, mirano a raggiungere la distensione muscolare e psichica favorendo il ripristino del benessere psicofisico dell’organismo.
Quali sono i benefici?
I benefici che si possono raggiungere con queste tecniche sono:
- profondo benessere,
- recupero di energie,
- maggiore consapevolezza delle sensazioni corporee,
- migliore gestione delle situazioni emotive negative che causano ansia e stress,
- potenziamento delle prestazioni,
- sviluppo dell’autostima,
- aumento della concentrazione e della memoria
- miglioramento e/o risoluzione di alcuni problemi di natura neurovegetativa (come insonnia, gastriti, cefalee, etc.).
La possibilità di creare uno spazio dove calmare mente e corpo e recuperare energie, risulta particolarmente utile per individui ansiosi e iperattivi, che non riescono a staccare la spina. Inoltre la possibilità di condividere la stessa esperienza con altre persone facilita un clima distensivo in cui imparare a lasciare andare le tensioni accumulate. Successivamente, la pratica costante di queste tecniche consente di approfondire il rapporto con sé stessi e migliorare la capacità di fronteggiare le sfide di ogni giorno.
Tu le mai sperimentate? Ne conosci qualcuna?
Se sei interessato a conoscerle o semplicemente vuoi praticarle insieme a me, ti invio a partecipare all’iniziativa di “Ottobre, mese del Benessere Psicologico”; che si svolgerà ogni sabato del mese di Ottobre alle ore11.00 presso il mio studio in via Principe di Piemonte, 61- Campobasso.
Per approfondimenti sull’iniziativa, clicca qui 😉