Finalmente le ferie!!!
Finalmente riposo, relax, pausa…..ma è proprio così???
In studio mi capita spesso di sentire dire “meno male che sono tornata/o a lavoro!”, questo perché, a volte, le vacanze si rivelano più uno stress che una fonte di relax.
L’aspettativa, l’organizzazione, gli imprevisti e qualche, possibile, screzio con i compagni di viaggio, possono diventare fonte di stress e rendere le nostre ferie meno piacevoli di come avremmo desiderato.
Ecco qualche consiglio per affrontare le vacanze senza stress
- Non “staccare” o “riprendere” la quotidianità troppo rapidamente
Evitare di rientrare immediatamente alla propria routine (es. rientrare la domenica sera e riprendere il lavoro il lunedì mattina); è preferibile rientrare il venerdì e riabituarsi gradualmente alla propria quotidianità.
Uno cambiamento repentino di ambiente, clima, cibo, orario, routine possono affaticare moltissimo, portando ad un senso di smarrimento.
- Non idealizzare le vacanze
Più le carichiamo di aspettative maggiore è la probabilità di rimanerne delusi se non si verifica ciò che abbiamo immaginato e desiderato.
Cerchiamo di limitarci a prenderle per quello che sono, ovvero un momento di pausa e di riposo, da vivere nel modo più piacevole possibile e con le persone che riteniamo più giuste.
- “Prova costume”
Non incorrere nella trappola della “prova costume”: i mass media ci “bombardino” di immagini di donne e uomini con corpi statuari tanto ideali quanto irrealistici.
Il continuo confrontare tra la nostra linea con quella che ci viene proposta può generare sentimenti di insicurezza, insoddisfazione e impotenza.
Proviamo ad accettarci con i propri pregi e difetti, con uno sguardo più indulgente verso l’immagine che ci rimanda lo specchio, ricordiamo che la bellezza è qualcosa di mutevole, variabile e soggettivo.
4.Rinunciare al multitasking
Rinunciare al fare più cose contemporaneamente, soffermarsi invece sul qui ed ora, su sé stessi e sull’ascolto dei propri bisogni.
5. Non pretendere troppo da noi
Lasciarsi un po’ andare, non imporsi tappe forzate, cose da fare/vedere.
Il rischio è di ritornare a casa ancora più stanchi di prima
Contemplare gli imprevisti, le soluzioni all’ultimo minuto, i momenti di noia cercando di vivere con leggerezza e moderazione: la vacanza è fatta anche di riposo!.
Soprattutto ricordiamoci che l’attività fisica fa benissimo, ma deve essere proporzionata alle nostre possibilità e alle nostre condizioni fisiche.
6. Concedersi uno spazio tutto per sé
Dedicarsi a qualcosa che procuri piacere, magari fare proprio qualcosa che durante l’anno abbiamo trascurato.
7. Disconnettersi
Per quanto oggigiorno sembra essere difficile proviamo a ritagliarci dei momenti per disconnetterci. Se possibile anche dai social network e dal telefono ma, come minimo e tassativamente, dal lavoro. Impostare una risposta automatica e non preoccupatevi della mole di mail che troverete al ritorno (tanto saranno sempre troppe e tutti i tentativi per cercare di limitarne saranno vani e la nostra vacanza sarà indubbiamente di poco riposo sia fisico che mentale).
La soluzione è una sola: disconnettiamoci dal Wi-fi, per quanto possibile e connettiamoci invece con la natura e con i nostri bisogni. Ne sarà valsa la pena.
Provateci e fatemi sapere!
Buone vacanze!