Il rientro dalle vacanze può risultare per molte persone davvero molto stressante al punto che si parla di “Sindrome da rientro”.
Non è una patologia, ma al contrario, è una condizione momentanea che si manifesta con stanchezza, nostalgia per il periodo appena trascorso, calo dell’attenzione, irritabilità, perdita di appetito, incapacità di rilassarsi, spossatezza preoccupazione per il ritorno alla routine lavorativa o scolastica. Tuttavia, proprio queste sensazioni negative, possono causare problemi nell’affrontare il quotidiano e creare disagio soprattutto nelle prime settimane.
Con alcuni accorgimenti è possibile comunque affrontare la situazione al meglio e riprendersi in breve tempo, così da poter ricominciare l’attività lavorativa o scolastica con serenità.
- Pianifica il ritorno qualche giorno prima: se possibile, no ai cambiamenti repentini
Sarebbe utile, prima di riprendere a lavorare, prendersi qualche giorno per riabituarsi ai nuovi ritmi così che il rientro sia più sereno svolgendo, ad esempio alternando sia piccole attività che danno piacere sia qualche commissione lasciata in sospeso per far sì che ci si abitui al rientro gradualmente.
Al rientro al lavoro imporsi di sistemare tutte le questioni in sospeso subito è irrealistico: per quanto possibile, meglio concentrarsi sulle incombenze di routine, parlare con i colleghi su cosa è successo durante l’assenza e cominciare ad affrontare le attività essenziali, dopo un’attenta selezione. Per i primi giorni dopo il rientro è importante non trattenersi oltre l’orario di lavoro, così da potersi adattare meglio ed evitare che fin dall’inizio ci si trovi catapultati in ritmi nuovi e stressanti.
- Prenditi cura della tua alimentazione
Se durante le vacanze c’è stato qualche peccato di gola, ora è il momento di riprendere una dieta più sana. Mangia meno e meglio senza privarti di nulla con diete costrittive.
Anche tornare ad orari regolari per i pasti è un elemento importantissimo per la ridurre lo stress e affrontare la nuova stagione.
Ricordati di cominciare la giornata con una buona colazione (invece di ingurgitare un caffè al volo), ti aiuterà ad acquistare l’energia necessaria a ricominciare.
- Dosare le energie
Rintracciare nell’arco della giornata piccoli momenti che permettono di ricaricarci, di ritrovare energia, di godere piacevolmente delle pause ristoratrici; sono momenti importanti prima di ricondurci a nuovi momenti di attenzione e vigilanza. Anche prendersi piccole pause durante la giornata (come ad esempio 15 minuti ogni due ore) può dare i suoi benefici.
- Svolgere attività piacevoli
Fatti trascinare dalle tue passioni e i tuoi hobby. L’entusiasmo e la pratica di ciò che ti piace, contribuirà a farti ritrovare le giuste energie.
A questo scopo, qualunque attività può andar bene, purché sia la migliore per te.
Hai già in mente cosa potresti fare?
A tutti buon rientro e ricordate che la tristezza da rientro è normale e temporanea!